Draka Green Connect: un salto sostenibile verso un futuro più verde nelle installazioni Datacom
Prysmian, player all’avanguardia nelle soluzioni di comunicazione dati, presenta Draka Green Connect, una rivoluzionaria linea di prodotti per la comunicazione dati che non solo offre prestazioni eccezionali ma fornisce anche un contributo significativo alla sostenibilità ambientale.
Colonia, 15 febbraio 2024
Pioniere dell’innovazione ecologica nell’uso di rame riciclato al 100%
Green Connect dimostra l’impegno di Prysmian nei confronti del pianeta attraverso l’uso di rame riciclato al 100% e altri materiali riciclati, abbracciando un approccio ecologico alle soluzioni di comunicazione dati. Il design del prodotto dà priorità all’utilizzo responsabile dei materiali senza compromettere le prestazioni, enfatizzando un’economia circolare. I processi produttivi ottimizzati e sviluppati eco-efficienti di Prysmian contribuiscono al suo impegno verso la responsabilità ambientale.
Green Connect, un’aggiunta complementare alla gamma esistente Draka UC, introduce alternative ecocompatibili ai cavi di comunicazione dati standard in rame e fibra. Ad esempio, il cavo CAT 7 S/FTP per esterno della gamma rame UC 900, raggiunge la notevole riduzione del 50% dell’impronta carbonica* sul metallo, grazie all’uso di materiale in rame riciclato. L’intero processo produttivo dei cavi in rame prevede una riduzione del 40% dell’impronta carbonica, grazie all’utilizzo di materiali riciclati nel rivestimento dei cavi e ai processi di produzione sostenibili. Questa nuova linea di prodotti è il risultato della forte attenzione di Prysmian all’economia circolare e all’innovazione, e l’aumento del contenuto riciclato nei prodotti dell’azienda è uno degli obiettivi riportati anche nella scorecard di Sostenibilità 2023-2025. Questo KPI è incluso anche nel piano retributivo di Prysmian per rafforzare l’impegno del management e dei dipendenti verso l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dei nostri cavi.
Nella produzione di cavi in fibra ottica, l’impronta carbonica viene concretamente ridotta al minimo sulle fibre. Ciò è ottenuto attraverso una maggiore efficienza energetica nel processo di trafilatura delle fibre e l’incorporazione di composti riciclati nei cavi finali. Si prevede che queste misure porteranno a una riduzione minimo del 20% d’impronta carbonica per le soluzioni dedicate Green Connect utilizzando fibra ottica. Green Connect è solo l’inizio dell’impegno di Prysmian verso una maggiore riduzione dell’impronta carbonica attraverso tre colonne portanti: il metallo, altri materiali dei cavi e processi sostenibili. Questo viaggio verso un mondo più sostenibile garantisce che siano sempre rispettati rigorosi standard di qualità incorporando materiali riciclati.
Oltre il cavo: l’approccio olistico di Prysmian alla sostenibilità nella comunicazione dei dati
Per completare l’intento sostenibile della linea di prodotti, Draka Green Connect è dotato di opzioni di imballaggio rispettose dell’ambiente, sottolineando ulteriormente l’impegno di Prysmian nella riduzione del proprio impatto ambientale. Draka Green Connect offre la disponibilità di produzione locale in Germania e in Europa, riducendo i chilometri percorsi e minimizzando l’impronta carbonica associata ai trasporti. La disponibilità di produzione locale è in linea con la visione globale di Prysmian di avere un impatto positivo sull’ambiente.
Oltre agli edifici e alle abitazioni, la gamma di cavi in rame per comunicazione dati è adattabile ad applicazioni industriali e reti energetiche intelligenti. Progettato per il monitoraggio in tempo reale, il controllo e l’ottimizzazione delle reti elettriche sostenibili, Green Connect contribuisce all’infrastruttura fondamentale di comunicazione necessaria per un futuro più verde. Prysmian sottolinea l’importanza dei cavi specialistici, progettati espressamente per i sistemi di alimentazione per comunicazioni critiche. Draka Green Connect non è solo una linea di prodotti; è un impegno per un futuro sostenibile, che inaugura una nuova era di soluzioni responsabili di comunicazione dati.
————————————-
*nota: impronta carbonica – parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
Informazioni su Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato pari a oltre €10 miliardi, circa 30.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 104 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.
Per maggiori informazioni visitate: www.draka-cable.com