Prysmian Group, con la sua Business Unit “Multimedia Solutions”, presenta UCFIBRE i cavi fibra ottica a singolo tubetto centrale per applicazioni in gallerie e cunicoli  

Colonia / Germania, settembre 2021
Due cavi in fibra ottica R01 e R02, resistenti al fuoco, molto leggeri ed economici, si sono aggiunti all’offerta Multimedia Solutions (MMS) di Prysmian Group nella gamma prodotti UCFIBRE per l‘uso in interno così come per applicazioni esterne più brevi. Entrambi i cavi, a singolo tubetto centrale, sono equipaggiati da 2 a 24 fibre e guaina FireRes®. Il modello R01 soddisfa i requisiti della CPR classe Cca s1a d1 a1, l’R02 soddisfa la classe di protezione al fuoco B2ca s1a d1 a1. In caso di incendio, entrambi i cavi sono in grado di funzionare mantenendo la trasmissione dei dati fino a 120 minuti. Con Gel-filled (riempimento di gel), waterproof (resistenti all’acqua) e dotati di armatura in nastro d‘acciaio corrugato, i cavi R01 e R02 sono particolarmente adatti per l’installazione in gallerie e cunicoli.
Con i nuovi cavi in fibra ottica R01 e R02, l’azienda amplia la propria offerta di cavi resistenti al fuoco, utilizzabili in tutti gli ambienti e allo stesso tempo convenienti, adatti per il cablaggio in edifici come anche in ambienti particolarmente esigenti e difficili.  I cavi di alta qualità sono ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni che richiedono requisiti di sicurezza rilevanti, per l‘uso in ambienti affollati di grandi edifici o luoghi che non possono essere facilmente evacuati, come in gallerie, assicurando un’infrastruttura di cablaggio estremamente fruibile.
A prova di fuoco e di roditore
Entrambi i cavi hanno una guaina protettiva FireRes® per un’alta resistenza, senza emissione di alogeni e ritardante la fiamma (LSHF-FR). Benchè la struttura sia stata progettata con la migliore ottimizzazione sui costi, entrambi i cavi soddisfano gli elevati requisiti delle classi di protezione al fuoco definiti dalla CPR: il cavo R01 è certificato in conformità alla CPR classe Cca s1a d1 a1, il cavo R02 secondo la classe B2ca s1a d1 a1.
Una delle importanti proprietà dei cavi per l’uso nelle applicazioni sopra menzionate è quella di mantenere una definita continuazione del servizio in caso di incendio, in modo che le squadre di soccorso siano meglio supportate durante l’evacuazione. Dopo test approfonditi in conformità con lo standard IEC 60331-25, risulta ben evidente che i cavi Draka R01 e R02 continuano a mantenere, in caso d‘incendio, la trasmissione dei dati fino a 120 minuti con un’attenuazione di 0,76 dB. Inoltre entrambi i cavi hanno anche superato le prove di isolamento secondo la EN 50200 – per l’uso in circuiti di emergenza con installazione non protetta – con un margine significativo. Anche sotto ulteriore stress meccanico, questi cavi continuano a funzionare per due ore con un valore di attenuazione di 1,68 dB.
I cavi in fibra ottica a singolo tubetto centrale, riempimento di gel e resistenti all‘acqua sono molto robusti e resistenti agli effetti meccanici e alle influenze ambientali. L’armatura in nastro d’acciaio corrugato rende i cavi R01 e R02 a prova di roditore e quindi ideale per installazioni interne ed esterne non controllate come in gallerie e cunicoli. I cavi tipo R01 e R02 sono ora disponibili con un numero massimo di 24 fibre. Con una prestazione di 3000 N, offrono una resistenza alla trazione molto elevata.
“I cavi in fibra ottica R01 e R02 sono il completamento perfetto alla nostra famiglia di prodotti UCFIBRE “, dice Gerard Pera, Global Fibre Product Manager di MMS (Multimedia Solutions).
“Come ‘alternativa leggera’ ai nostri cavi UCFIBRE resistenti al fuoco, i due nuovi tipi di cavi multiuso sono perfetti in caso di esigenze elevate. Siamo sicuri che questi tipi di cavi saranno richiesti e soddisferanno le esigenze dei nostri clienti”.

 


Informazioni su Prysmian Group
Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato pari a oltre €11 miliardi, circa 29.000 dipendenti in oltre 50 Paesi e 112 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture. Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un’offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.

Informazioni dettagliate su questi prodotti: www.draka-cable.com/?lang=en