Gennaio 2022

 

 

Connettori in fibra ottica terminabili in campo ora anche per applicazioni FITH

FO Field 2.0 prende d’assalto un altro campo di applicazione.

R&M lancia una versione modificata per cavi a farfalla

Wetzikon/Svizzera, Ceriano Laghetto/Italia

 

 

R&M, lo sviluppatore e fornitore a livello mondiale di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità, con sede a Wetzikon, in Svizzera, lancia un altro innovativo connettore in fibra ottica terminabile sul campo, in grado di terminare anche cavi a farfalla FTTH in modo rapido e affidabile.
L’esperienza pratica e il feedback di numerosi partner hanno spronato ancora una volta il team di sviluppo di R&M che partendo dall’affermato FO Field 2.0 già affermato sul mercato, lo hanno reso adatto anche per applicazioni Fiber-in-the-Home (FITH). La terminazione in appartamento ha costi molto significativi specialmente in attività di su larga scala rivolte a decine di migliaia di utenti. Il connettore da campo può contribuire a significativi risparmi sui costi.
Nella fase di progetto si è concentrata l’attenzione sulla modalità di fissaggio del cavo, da sempre un elemento critico. L’innovativa tecnologia di serraggio del nuovo FO Field 2.0 non blocca solo il rivestimento del cavo ma anche la fibra ottica all’interno. Inoltre il FO Field 2.0 può anche essere riaperto e richiuso più volte senza danneggiarsi – una caratteristica molto apprezzata da chi esegue il lavoro sul campo.
I test di applicazione dimostrano che la connessione è significativamente più stabile e resistente rispetto a soluzioni analoghe. I valori di attenuazione (sia IL che RL) si mantengono invariati nel tempo e dopo un elevato numero di cicli di riaperture e chiusure.
Non solo per il FITH
I cavi a farfalla, facili da cablare, sono spesso usati nel settore FITH (Fiber in the Home). È proprio per questo settore che R&M ha sviluppato il tipo FO Field 2.0 modificato. La sua elevata stabilità meccanica e le sue prestazioni ottiche ne consentono l’utilizzo anche nel campo “non controllato” (da -25°C a +70°C). I connettori di campo R&M sono sempre più utilizzati anche all’esterno, dove sono richieste connessioni stabili, soprattutto in caso di temperature fluttuanti e alta umidità.

Immagime R&M: Il connettore in fibra ottica FO Field 2.0 terminabile sul campo di R&M per applicazioni nel settore Fiber in the Home così come nel settore “Uncontrolled“.

 

 

Per maggiori informazioni:

www.rdm.com/fo-field

https://youtu.be/OGyUC3xW0O0 (Inglese)

Per scaricare il pdf di questo articolo clicca qui!

Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi a prova di futuro per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività oltre al cablaggio di rete. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa e data center. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località.

Informazioni dettagliate su: www.rdm.com