Architetto digitale per i centri dati: inteliPhy net 5

Il DCIM di R&M semplifica la progettazione dei DC: tutto più semplice con il drag-and-drop. Con la nuova versione sono inoltre disponibili KPI già pronti all’uso.

Ceriano Laghetto, 11 Giugno 2024

R&M, azienda attiva a livello mondiale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per reti di dati e comunicazioni, offre ora la versione 5 del software DCIM inteliPhy net.
La versione di prova è disponibile sul sito web di R&M.
Con la release 5, inteliPhy net si trasforma in un «architetto digitale». Le sale dei DC possono essere progettate in modo flessibile in base alla domanda, alle applicazioni, alle dimensioni e alla categoria del data center. I progettisti possono posizionare i vari componenti del DC utilizzando il drag-and-drop grazie al quale i moduli vengono posizionati su una pianta che rappresenta il sito reale. inteliPhy net consente visualizzazioni dettagliate in 2D e 3D, adatte anche per le presentazioni dei progetti.
Con inteliPhy net è possibile inserire, strutturare e spostare rack, file di rack e armadi con pochi clic. Pannelli patch, PDU, canaline e cavi dorsali preterminati possono essere aggiunti, adattati e collegati virtualmente con la stessa rapidità. Il software individua i percorsi ottimali per i cavi dorsali e calcola le lunghezze dei cavi. inteliPhy net contiene un’ampia libreria di modelli per l’intera infrastruttura, come rack, pannelli patch, cavi e alimentazione. Sono inclusi anche modelli per dispositivi attivi con dati su peso, dimensioni, porte, slot, connessioni di alimentazione, prestazioni e consumi. Gli utenti possono configurare metamodelli e salvarli per la pianificazione futura.

Elenco dell’inventario finito e gemello digitale

Durante la pianificazione, inteliPhy net genera un elenco dei componenti che può essere utilizzato direttamente per il calcolo dei costi e degli ordini. Il processo di pianificazione genera un database dettagliato: un vero e proprio gemello digitale della sala computer. Una solida base per l’intera gestione dell’infrastruttura del Data Center (DCIM), che è la funzione principale di inteliPhy net.
R&M offre ora anche report KPI già pronti con configurazione zero-touch per inteliPhy net. Gli utenti possono collegare i report con i dati ambientali, di monitoraggio, infrastrutturali e operativi per monitorare l’efficienza del data center. Le dashboard personalizzabili e le analisi automatiche dei KPI aiutano a regolare con maggiore precisione il consumo di energia e le temperature e a utilizzare le risorse.
Un’altra novità è l’interazione di inteliPhy net con un’attenzione particolare ai risparmi nel servizio di imballaggio di R&M. I clienti possono, ad esempio, configurare individualmente i patch panel Netscale 48 con inteliPhy net. R&M assembla i pannelli pronti per l’installazione e li consegna in un unico imballaggio. Questo concetto consente di risparmiare una quantità considerevole di imballaggi individuali per le piccole parti. Ciò riduce il consumo di materie prime, gli sprechi e il tempo necessario per l’installazione.

Il software DCIM inteliPhy net di R&M è di fatto un architetto per la pianificazione delle infrastrutture nelle sale computer.

Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo aziendale attivo a livello globale nel mercato delle infrastrutture di rete ICT, con sede a Wetzikon, in Svizzera. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare offre soluzioni all-in-one per reti di comunicazione e dati. Avendo la visione di una comunicazione illimitata sia per le persone che per le aziende, R&M integra tutti i livelli, dalla connettività basata su rame e fibra al software per la gestione dell’infrastruttura. Le aree di applicazione delle soluzioni infrastrutturali di R&M includono LAN ed edifici intelligenti, telecomunicazioni, Fiber to the Home, Fiber to the Antenna/5G, centri dati, trasporti ed energia verde. R&M è rappresentata da organizzazioni di mercato locali in oltre 40 Paesi e possiede stabilimenti di produzione in numerose località del mondo. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Informazioni dettagliate su: www.rdm.com