Cablaggio ibrido per il WiFi di prossima generazione
R&M sviluppa una soluzione globale per il WiFi 7 e il 5G negli edifici sulla base del cablaggio strutturato.
Ceriano Laghetto, 03 Dicembre 2024
R&M sta aprendo la strada al WiFi 7 e al 5G negli edifici. L’azienda svizzera, attiva a livello mondiale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per reti di dati e comunicazioni, ha sviluppato a tal fine un concetto di cablaggio ibrido. La soluzione combina il cablaggio in fibra ottica e quello elettrico per gli Access Point. In modo da realizzare rapidamente infrastrutture aggiuntive per la copertura WiFi 7 e 5G negli edifici in modo collaudato.
Fibra ottica per i punti di accesso
Le nuove tecnologie WiFi 7 e 5G stanno aumentando la velocità di trasmissione nelle reti wireless locali. Tuttavia, stanno superando le capacità di trasmissione degli attuali cavi LAN in rame. R&M afferma che: «Chiunque voglia utilizzare WiFi 7 e 5G negli edifici nel prossimo futuro ha bisogno di una soluzione di cablaggio pratica e a prova di futuro». Il cablaggio ibrido in fibra ottica e rame per la trasmissione dei dati e dell’energia, come quello sviluppato da R&M, è l’ideale”. Gli Access Point di nuova generazione sono collegati in rete tramite fibre ottiche. Allo stesso tempo, le antenne vengono alimentate tramite il cablaggio LAN, risparmiando così un’ulteriore alimentazione separata.
La soluzione ibrida di R&M è integrata nel cablaggio dell’edificio, del pavimento e del soffitto (soffitto digitale). Le antenne possono essere collegate in pochissimo tempo per espandere o personalizzare la copertura WiFi. Oltre ai tradizionali cavi di installazione in fibra ottica e rame, il portafoglio R&M comprende anche è stato esteso a cavi di installazione ibridi, cavi patch in fibra ottica e RJ45, pannelli patch da 19″ e prese di servizio ibride compatibili, nonché connettività RJ45 e LC.
Raggio esteso
Una variante della soluzione R&M va addirittura oltre il raggio tipico del cablaggio LAN. Supporta distanze fino a 200 metri tra distributori e prese di servizio. Collega il cablaggio patch con cavi patch paralleli in fibra ottica e RJ45. Collega le antenne con la rete dati e l’alimentazione.
R&M fornisce tutti i prodotti di cablaggio necessari. L’azienda supporta progettisti e installatori specializzati con concetti di installazione adattabili. Il WiFi di nuova generazione, con un gran numero di canali di trasmissione e velocità di trasmissione superiori a 30 Gbit/s, è quindi già oggi realizzabile.
Informazioni aggiuntive: https://www.rdm.com/hybrid-cabling-fo-power/
Informazioni su R&M
R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo aziendale attivo a livello globale nel mercato delle infrastrutture di rete ICT, con sede a Wetzikon, in Svizzera. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare offre soluzioni all-in-one per reti di comunicazione e dati. Avendo la visione di una comunicazione illimitata sia per le persone che per le aziende, R&M integra tutti i livelli, dalla connettività basata su rame e fibra al software per la gestione dell’infrastruttura. Le aree di applicazione delle soluzioni infrastrutturali di R&M includono LAN ed edifici intelligenti, telecomunicazioni, Fiber to the Home, Fiber to the Antenna/5G, centri dati, trasporti ed energia verde. R&M è rappresentata da organizzazioni di mercato locali in oltre 40 Paesi e possiede stabilimenti di produzione in numerose località del mondo. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.
Sito web: www.rdm.com