Connettori in fibra ottica per usi estremi

R&M sviluppa connettori in fibra ottica per applicazioni industriali, di telefonia cellulare e per esterni. Connettori LC duplex, SC e MPO per usi outdoor.
Ceriano Laghetto, 27 luglio 2023
R&M, azienda svizzera attiva a livello globale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di fascia alta per reti di dati e comunicazioni, lancia un nuovo connettore in fibra ottica per applicazioni esterne estreme. L’HEC è stato sviluppato per il collegamento in fibra ottica di antenne per comunicazioni mobili e 5G. HEC è l’acronimo di Harsh Environment Connector.
Oltre alla fibra fino all’antenna (FTTA), R&M vede potenziali campi di applicazione ovunque la trasmissione di dati in fibra ottica sia soggetta   a condizioni ambientali sfavorevoli. Ciò include la distribuzione aerea per la fornitura di banda larga nelle aree rurali. Il nuovo connettore da esterno può essere utilizzato per collegare cavi in fibra ottica in impianti ferroviari, eolici e industriali, impianti chimici e porti, su piattaforme petrolifere, nelle miniere e nel settore degli eventi.
Uno dei connettori per esterni più resistenti
R&M lancia due versioni: HEC-BR (Bayonet Release) con diametro di 32 mm e HEC-QR (Quick Release) con diametro di 19 mm. R&M ha testato l’HEC in conformità a tutte le norme per il cablaggio esterno. Soddisfa i requisiti della classe di protezione IP68, Telcordia GR 3120, IEC 61753-1 e MIL-STD-883.
Ciò significa che l’alloggiamento rimane impermeabile per almeno sette giorni a tre metri di profondità. Può resistere a temperature da -40°C a +85°C e a carichi meccanici elevati, come un carico di trazione di 450 N. Ciò rende l’HEC uno dei connettori per esterni più resistenti della sua categoria.
La chiusura a un quarto di giro (a baionetta) conforme alla norma IEC 60603-7 variante 01 (ODVA) disaccoppia il connettore e l’alloggiamento interno. Il QuickRelease è dotato di un innovativo sistema di chiusura push-twist-pull. Ciò consente di ottenere densità di imballaggio elevate senza compromettere le prestazioni.
L’alloggiamento disaccoppiato di HEC-BR e HEC-QR riduce al minimo l’influenza delle fluttuazioni di temperatura, del restringimento dei cavi e dei carichi meccanici. La tecnologia di assemblaggio “blind mating” sviluppata da R&M consente di accoppiare l’HEC con una sola mano indossando i guanti in condizioni di scarsa visibilità.
Gli elementi di accoppiamento cieco proteggono anche le ghiere dei connettori montati se l’HEC non è inserito o chiuso con un cappuccio di protezione.

R&M lancia due versioni: HEC-BR (Bayonet Release) con diametro di 32 mm e HEC-QR (Quick Release) con diametro di 19 mm. Immagini: R&M

Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi di fascia alta per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa e alla sua capacità di integrazione, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività in rame e in fibra. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa, fibra all’antenna e data center. Il software di R&M supporta la gestione delle infrastrutture di rete. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Sito web: www.rdm.com