R&M amplia la famiglia di chiusure di giunzione per le reti FTTH
Chiusure per giunzioni di distribuzione ad alta densità di fibre per un’espansione variabile della banda larga. Vassoi modulari per splitter, giunzioni a fibra singola e a nastro.
Ceriano Laghetto, 04 Giugno 2024
Le reti FTTH possono ora essere ulteriormente aumentate in densità ed espanse in modo variabile. R&M, azienda attiva a livello mondiale nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni infrastrutturali di alto livello per le reti di dati e di comunicazione, lo rende possibile con le nuove chiusure di giunzione di distribuzione FO della serie SYNO S e ZOONA STP12. I nuovi modelli ad alta densità della serie S completano la linea di prodotti. Offrono una capacità di fibra da due a tre volte superiore rispetto alle tradizionali chiusure di distribuzione per connessioni FTTH.
Il nuovo SYNO S-400HD può ospitare 2.304 fibre a nastro e 384 giunzioni a fibra singola. Il modello di punta è il SYNO S-500HD con una capacità di 3.456 fibre a nastro e 576 giunzioni a fibra singola in un alloggiamento di 25×70 centimetri.
Il concetto di vassoio modulare delle chiusure di giunzione della serie SYNO S offre agli operatori di rete flessibilità in termini di connessioni FTTH. I tecnici possono anche configurare le chiusure di giunzione in loco secondo le necessità. Ogni vassoio può essere dotato di supporti per giunzioni o splitter a fibra singola o a nastro. Anche i vani di ingresso cavi segmentati con guarnizioni in gel SYNO sono liberamente configurabili.
Ciò significa che le aziende FTTH possono implementare tutti i tipi di topologie e applicazioni con un unico sistema. È possibile pianificare la rete con diversi tipi di cavi per adattarla ai locali. In futuro, il cablaggio potrà essere densificato o cambiato rapidamente su richiesta, poiché le chiusure di giunzione possono essere aperte in pochi semplici passaggi.
Per l’ultimo miglio: Giunture ZOONA
Un’altra innovazione è la chiusura di giunzione per esterni ZOONA STP12, con una capacità fino a 144 giunzioni a fibra singola. Le compatte chiusure di giunzione ZOONA sono utilizzate in tralicci e facciate, nonché in nicchie e pozzetti. La ZOONA144 è una soluzione economica per espandere gradualmente o aumentare rapidamente la densità dell’infrastruttura FO sull’ultimo miglio verso i clienti.
I tecnici possono preparare le chiusure di giunzione per l’installazione in pochi minuti, senza attrezzi speciali e senza formazione specialistica. Per questo motivo ZOONA è particolarmente adatto per i roll-out che richiedono tempo. Il QIKseal meccanico sviluppato da R&M si spiega da sé.
Le nuove chiusure di giunzione ad alta densità SYNO S-400HD e ZOONA STP12 completano il portafoglio R&M per il mercato FTTx. Copre tutti i livelli di rete, dall’ufficio centrale e dal PoP fino all’interfaccia dell’area di servizio. R&M offre ai clienti di tutto il mondo soluzioni end-to-end e la fornitura di chiusure di giunzione preterminate individualmente.
Informazioni su R&M
R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo aziendale attivo a livello globale nel mercato delle infrastrutture di rete ICT, con sede a Wetzikon, in Svizzera. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare offre soluzioni all-in-one per reti di comunicazione e dati. Avendo la visione di una comunicazione illimitata sia per le persone che per le aziende, R&M integra tutti i livelli, dalla connettività basata su rame e fibra al software per la gestione dell’infrastruttura. Le aree di applicazione delle soluzioni infrastrutturali di R&M includono LAN ed edifici intelligenti, telecomunicazioni, Fiber to the Home, Fiber to the Antenna/5G, centri dati, trasporti ed energia verde. R&M è rappresentata da organizzazioni di mercato locali in oltre 40 Paesi e possiede stabilimenti di produzione in numerose località del mondo. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.
Informazioni dettagliate su: www.rdm.com/it/chiusure-di-giunzione/