Marzo 2022

R&M di nuovo in crescita

Incremento del 9,9% nell’esercizio 2021. Crescente domanda di tecnologia di rete per Fiber to the Home, centri dati ed edifici. Forte spinta di crescita in Brasile, Cina, Germania e India. Sempre in grado di consegnare nonostante la pandemia.

Wetzikon/Svizzera, Ceriano Laghetto/Italia

 

R&M (Reichle & De-Massari AG) ha raggiunto un fatturato di 274,2 milioni di franchi nell’esercizio 2021. L’aumento è stato del 9,9 % in tutto il gruppo, riferisce l’azienda a conduzione familiare con sede a Wetzikon. Lo sviluppatore e fornitore di sistemi di cablaggio attivo a livello globale continua così la sua traiettoria di crescita. “R&M è riuscita a compensare rapidamente il calo delle vendite dell’anno precedente dovuto alla pandemia”, afferma il CEO Michel Riva. A tassi di cambio costanti, la crescita annuale in valuta locale è stata del 10,6% e del 5,0% rispetto al 2019. Con 15,2 milioni di franchi, l’EBIT si è attestato allo stesso livello del 2019.
Il mercato dei sistemi di cablaggio si è fortemente ripreso nell’esercizio 2021 ed è tornato ai livelli pre-pandemici. In tutto il mondo, le industrie delle telecomunicazioni, dei data center e delle reti di dati locali hanno investito di conseguenza in nuove infrastrutture. Megatrend come i servizi cloud, l’IoT e la digitalizzazione hanno aumentato la domanda di larghezze di banda più elevate e di reti dati sicure. Tuttavia, la forte domanda ha anche portato a colli di bottiglia globali e a un forte aumento dei costi dei materiali e dei trasporti.

Per soddisfare l’elevata domanda, R&M ha ulteriormente ampliato la capacità dei suoi 14 stabilimenti di produzione in tutto il mondo e ha assunto altro personale, in particolare in Bulgaria, Cina e India. Il gruppo R&M impiega attualmente 1.650 persone. «Nonostante i colli di bottiglia sul mercato globale, R&M è stata in grado di consegnare in ogni momento grazie a una buona gestione degli acquisti e della produzione», sottolinea Michel Riva.

 

Gli investimenti nei mercati vengono ricompensati
Negli ultimi anni, R&M ha notevolmente ampliato la sua presenza globale. Di conseguenza, i grandi progetti regionali che stanno per finire possono essere compensati più rapidamente. Questo è stato il caso anche nell’anno finanziario 2021.
I grandi ordini dei fornitori di banda larga e la ripresa economica hanno portato a una crescita di circa il 20% in Germania. La Germania è ora il più grande mercato di R&M, seguita dalla Svizzera. Nelle altre regioni di vendita europee, l’aumento è stato tra il 10 e il 25 %. In India e in Cina, R&M ha raggiunto tassi di crescita tra il 20 e il 30 %, e in Brasile, sono stati ricevuti ulteriori grandi ordini da società di telecomunicazioni che stanno espandendo le reti in fibra ottica a livello nazionale. Qui l’aumento è stato superiore al 60 %. «I continui investimenti nella creazione di nuovi mercati stanno dando i loro frutti», dice il CEO Michel Riva.
Pronto per nuove applicazioni e tendenze future
R&M sta osservando tendenze positive e opportunità di crescita in tutti i segmenti di mercato, in particolare attraverso l’uso di nuove tecnologie e applicazioni. Attualmente, il 5% della forza lavoro di R&M è impiegato nello sviluppo tecnologico.
Nel settore delle telecomunicazioni, le soluzioni all-in-one per il Fiber to the Home sono molto richieste, e l’impostazione dello standard 5G accelererà ulteriormente la domanda di tecnologia in fibra ottica nei prossimi anni. R&M ha sviluppato una nuova gamma di prodotti per questo scopo nell’anno finanziario.
«Il megatrend degli edifici intelligenti con la digitalizzazione dell’automazione degli edifici e l’Internet delle cose è appena iniziato. R&M ha già una gamma innovativa per il cablaggio degli edifici», dice Michel Riva.
Grazie all’acquisizione di Tecnosteel S.r.l., uno dei principali produttori europei di sistemi di armadi IT, all’inizio del 2022, R&M può ora offrire anche soluzioni integrate per il mercato dei data center e distinguersi così dalla concorrenza.
Obiettivi climatici definiti
L’attenzione si concentra anche sull’espansione della sostenibilità in tutte le sedi dell’azienda. Gli obiettivi ecologici, etici ed economici sono stati ridefiniti nell’esercizio 2021. R&M condivide gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e mira a ridurre tutte le emissioni rilevanti per il clima del 50% entro il 2030. Il rapporto sulla sostenibilità 2021 sarà pubblicato in primavera.

 

      

Innovazioni dei prodotti R&M nei settori reti pubbliche, LAN e data center

 

Per scaricare il Rapporto Annuale 2021 (Annual Report 2021)  clicca qui!

Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi a prova di futuro per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività oltre al cablaggio di rete. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa e data center. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Informazioni dettagliate su: www.rdm.com