Marzo 2022

 

Smart building: il ruolo del cablaggio

L’IP ha conquistato una posizione dominante nella digitalizzazione dell’automazione degli edifici.

Ecco l’opinione di R&M

 

Ceriano Laghetto/Italia

Gli edifici possono comportarsi in modo intelligente solo se tutti i dispositivi di automazione possono comunicare tra loro e per questo hanno bisogno di un linguaggio comune. Lo sottolinea R&M, lo sviluppatore e fornitore svizzero con sede a Wetzikon attivo a livello mondiale di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità. Il linguaggio comune già esiste ed anche il suo supporto fisico, rispettivamente il protocollo Internet (IP), ed il cablaggio strutturato. All over IP (ALL-IP) si imporrà (è questione di tempo) come soluzione standard nel mercato Smart Buiding. R&M fornirà maggiori informazioni sui fondamenti della digitalizzazione degli edifici. Architetti, progettisti elettrici e installatori riceveranno da R&M un know-how di prima mano composto da video e webinar ma anche tramite presentazioni dal vivo realizzate con miniaturizzazioni funzionanti di Smart Building tramite i quali una rete di edifico si potrà «toccare con mano».
«ALL-IP apre la strada all’edificio intelligente, alla digitalizzazione dell’automazione degli edifici», dice Matthias Gerber, R&M Market Manager LAN Cabling.
ALL-IP mette in rete e integra tutti i sistemi di automazione di edificio. Il campo di applicazione va dall’accesso a banda larga nel seminterrato ai lucernari telecomandati. Include router, switch e server, punti di accesso WLAN, apriporta controllati da app e luci a LED, sensori, telecamere, sistemi di aria condizionata monitorati a distanza e altri dispositivi digitali. Questi ricevono i propri indirizzi IP e come i computer in una rete di dati, tali dispositivi sono messi in grado di comunicare tra loro e con il sistema di gestione dell’edificio in tempo reale. Inoltre  la connessione via Internet permette una gestione di edificio controllata da remoto. ALL-IP può sia integrare bus di campo già esistenti, ma nel breve si imporrà (come accaduto in altri settori) come soluzione alternativa ai bus proprietari.
L’edificio intelligente ha bisogno di una rete neutrale per le applicazioni
Matthias Gerber sottolinea: “In ogni caso, un edificio intelligente ha bisogno di una rete universale, senza applicazioni e di un protocollo di comunicazione comune aperto. Ecco perché ALL-IP sta diventando lo stato dell’arte nella building automation. Il cablaggio ALL-IP sostituisce la separazione precedentemente comune delle reti IT e fieldbus. Questo semplifica la pianificazione, l’installazione, l’integrazione del sistema e la manutenzione. I costi di materiale e di funzionamento sono ridotti.
R&M ha lavorato al cablaggio del più grande edificio per uffici ALL-IP d’Europa. Si trova a Parigi ed è entrato in funzione nel 2020. ALL-IP sta già dimostrando il suo valore qui. R&M sostiene la tendenza verso ALL-IP con decenni di esperienza nel cablaggio di edifici e uffici.
Utilizzando un edificio miniaturizzato trasportabile, R&M mostra come il cablaggio strutturato può essere implementato in un edificio intelligente: si possono vedere fisicamente  il cablaggio, le connessioni con i sistemi di automazione intelligente e la rete che viene a formarsi.

L’armadio mobile di R&M dimostra come può essere il cablaggio per ALL-IP.

Soffitto digitale, PoE e SPE integrati
Nel dimostratore, R&M presenta tecnologie che sono cruciali per gli edifici intelligenti: Soffitto digitale e Power over Ethernet.
Il concetto di installazione Digital Ceiling fornisce zone con distributori e punti di connessione preinstallati nel soffitto. Dispositivi di automazione degli edifici, piccoli interruttori, sensori, antenne WLAN, telecamere, schermi o luci LED intelligenti possono essere inseriti qui. Con questo concetto, proprietari e inquilini possono implementare la digitalizzazione dell’edificio tramite soluzioni «plug and play».
Non importa quali servizi e dispositivi vogliate utilizzare o adattare nel vostro edificio, Digital Ceiling li supporta. Nuove applicazioni o la prossima generazione di dispositivi possono essere collegati facilmente. I cavi di installazione non devono essere sostituiti. I dispositivi del soffitto digitale possono essere avviati e configurati tramite app.
L’alimentazione dei dispositivi finali tramite cavi dati, chiamata Power over Ethernet (PoE), è anche parte dello Smart Building. Elimina la necessità di un cablaggio elettrico per i dispositivi utilizzati. PoE può alimentare l’illuminazione a LED di intere sale da concerto. R&M sviluppa contatti e connettori che sono all’altezza delle sfide elettriche delle applicazioni PoE.
La nuova tecnologia Single Pair Ethernet (SPE) può essere utilizzata anche nel concetto di digital-ceiling. SPE richiede solo una coppia di fili e connettori miniaturizzati per la trasmissione di segnali e dati via IP. Leggero, sottile e installabile in modo discreto, il cablaggio SPE collega i sensori più remoti, i controllori e i terminali più piccoli alla rete dell’edificio. Il cablaggio SPE può anche trasportare terminali di alimentazione e alimentazione. Come parte di un sistema di cablaggio a soffitto, SPE può essere esteso come una semplice soluzione plug-and-play.
ALL-IP può essere implementato già oggi
R&M è convinta che il futuro appartenga agli edifici intelligenti. Il cablaggio strutturato, i soffitti digitali, Power over Ethernet e Single Pair Ethernet costituiscono la base. Il protocollo universale di Internet permette la comunicazione e supporta l’automazione nell’edificio intelligente.
«Con i dimostratori del soffitto digitale mobile, vogliamo mostrare ai nostri partner sul mercato come ALL-IP può essere implementato già oggi», dice Matthias Gerber, R&M Market Manager LAN Cabling. ALL-IP può anche essere implementato in edifici esistenti con una buona pianificazione e la competenza degli installatori. Permette agli architetti di incorporare molte applicazioni intelligenti negli edifici. Gli investitori e i pianificatori possono usare standard aperti e affidarsi a tecnologie indipendenti come Ethernet/IP. R&M supporta i partner nella pianificazione e nella realizzazione di installazioni di cunei digitali con know-how tecnologico, consulenza, formazione e sistemi di cablaggio. Matthias Gerber: «Oggi possiamo progettare una soluzione ALL-IP adatta a qualsiasi edificio».

 

 

Più informazioni (inglese): Sito web di Smart Building

Video: R&M Digital Ceiling Explained, HD
Blogs (Inglese):

 


Informazioni su R&M

R&M (Reichle & De-Massari AG) è un gruppo di aziende attivo a livello globale nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione con sede a Wetzikon, Svizzera. L’azienda sviluppa, produce e vende prodotti e sistemi a prova di futuro per le reti di comunicazione e dati. Grazie alla sua forza innovativa, R&M copre oggi l’intero spettro della connettività oltre al cablaggio di rete. Le aree di applicazione delle soluzioni di rete R&M includono LAN, telecomunicazioni, fibra fino alla casa e data center. Il software di R&M supporta la gestione delle infrastrutture di rete. Fondata nel 1964, l’azienda a conduzione familiare gestisce i propri impianti di produzione in 14 località. La sostenibilità è un elemento centrale della strategia e dei valori di R&M.

Informazioni dettagliate su: www.rdm.com